martedì 7 dicembre 2010

Passaggi al Centro/3

Film e telefilm ambentati e prodotti qui a Roma. Mi sembra di riconoscerne le strade. C'è uno spot che si chiude su un panorama della città, di quelli classici, con San Pietro sullo sfondo, una vista tipica gianicolense. Anche se poi magari le riprese sono state fatte altrove, ma alla fine non importa. Quello che conta è il risultato finale delle suggestioni, delle sovraimpressioni emotive, di come le persone si sporcano con le macchie colorate della vita che attraversano.

Portarsi via tanti piccoli frammenti di questa città. Portarsi via tanti piccoli "cocci" di questa città. La stazione Termini all'arrivo. Smarrimento latente all'inizio. Essere guardingo. In sostanza, avere cura di me stesso. E un vortice di parole libere che una volta tanto non hanno il preciso dovere di esaurire inequivocabilmente i miei pensieri. La ripartenza è solo nostalgia perchè poi, a questa condizione di fuorisede, mi abituo e allora mi piace ancora di più. I miei tempi, le mie chiavi, il mio portone, la mia stanza. Alla fine riesco a sentirmi sempre a casa.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.