lunedì 18 aprile 2011

Nessuna notizia da Roma (prima parte)

Penso che la solitudine sia l'unica vera condizione esistenziale di partenza. Da lì in poi, tutto può succedere. Il passato ci insegna che per lo più accadono cose banalmente spiacevoli, che ad un certo punto della vita diventano parte prevedibile di un copione logoro ed abusato.
E' che non c'è più onestà intellettuale. O forse non ce n'è mai stata ma eravamo ancora troppo piccoli o ancora troppo sognatori per rendercene conto.
Laura sta girando un documentario che si chiama "L'Amore fa schifo". Raccoglie storie penose in giro per l'Italia e le assembla per il suo scopo finale, dimostrare tutta la verità che c'è nel titolo.  Io le dò ragione fino a metà: l'amore fa schifo perché le persone che incontriamo ce lo fanno odiare. Ma l'amore di per sé è una miscela meravigliosa, è capace di dare senso e pienezza alla vita, all'esistenza, può risolvere tutto, potrebbe essere l'unico vero lasciapassare per la felicità di questa epoca contemporanea; un'epoca, la nostra, dove le scelte sono molteplici e almeno amarsi non costa nulla. In termini economici, intendo.
---->ascolta qui.